Banner cookie

Ferie delle Messi – 17-18-19 giugno 2016

Ferie-messi

10 Giu Ferie delle Messi – 17-18-19 giugno 2016

Torna l’appuntamento dell’estate tanto atteso a San Gimignano: la Ferie delle Messi, che vedrà tutta la città in festa nel weekend dal 17 al 19 giugno 2016. Organizzata e promossa dall’Associazione I Cavalieri di Santa Fina, questa festa medievale si propone come rievocazione delle tradizionali “Ferie Messum”, celebrate da tutta la popolazione in occasione dei raccolti. Durante il medioevo, questo avvenimento veniva festeggiato con canti, balli, giochi e con la tradizionale giostra dei bastoni, che vedeva come protagonisti i cavalieri più valorosi scontrarsi in combattimenti e armati appunto di bastoni.

La città si prepara quindi ad una rievocazione spettacolare, in cui il grande corteo rappresenterà l’elemento cardine ma in programma sono numerosi gli eventi: dal rituale della benedizione dei cavalli delle 4 contrade alla giostra dei bastoni; dal tiro alla fune al mercato medievale, San Gimignano si vedrà catapultata, per un weekend, nel suo stesso passato con una grande partecipazione di tutta la comunità.

Un’occasione da non perdere, quindi, per tutti coloro che si troveranno nei paraggi dal 17 al 19 giugno, per godere del fascino medievale della città e per trascorrere un fine settimana sicuramente alternativo all’insegna della storia, del divertimento e dell’allegria! La partecipazione è libera e aperta a tutti, quindi tutti pronti a segnare in agenda questo imperdibile evento, realizzato veramente bene: non a caso ogni anno il successo è garantito!

Per maggiori informazioni e per il programma completo delle tre giornate cliccate qui.